Un elemento di fondamentale importanza quando si parla di mezzi pesanti è rappresentato da rimorchio e semirimorchio. Entrambi si possono trovare sia nuovi sia usati, quest’ultimi a prezzi davvero interessanti a fronte di una buona qualità.
Con il termine rimorchio si intende un veicolo sprovvisto di motore, funzionale ad essere trainato secondo sistemi opportuni da parte di autoveicoli ad hoc, solitamente dotati anche di un adeguato supporto di frenatura. Il veicolo trainante è conosciuto anche come motrice. Nel rimorchio, differentemente dal semirimorchio, il peso viene scaricato esclusivamente sui suoi assi.
Il semirimorchio non è altro che un rimorchio senza sistema assale anteriore ed è caricabile su carro ferroviario attraverso una gru. Può essere trainato anche da una motrice e scarica il peso sui suoi assi solo per metà. Il semirimorchio deve rispettare le norme del Codice della Strada nazionale, oltre agli standard costruttivi per il combinato. Anche il semirimorchio è dotato di impianto frenante.
Zanoni, azienda leader nel trasporto dei mezzi pesanti nella zona di Mantova e Brescia dove opera fin dal 1961, propone semirimorchi usati i quali possono poi essere usati sia da soli sia in abbinamento a motrici. Una soluzione interessante vista la versatilità del semirimorchio.
Quali sono le tipologie di semirimorchi usati
I semirimorchi usati sono acquistabili secondo diverse tipologie, all’interno delle quali è bene orientarsi a seconda dell’uso finale:
- Semirimorchi con cassone fisso. Il semirimorchio è costituito da un cassone fisso, una delle soluzioni più diffuse per il trasporto merci.
- Semirimorchi ribaltabili. Si tratta di una delle tipologie più interessanti di semirimorchio dal momento che permette di avere a disposizione un cassone che aumenta la produttività del mezzo e velocizza le operazioni di carico e scarico. Può anche essere accessoriato con gru risultando ancora più efficiente e funzionale. Il semirimorchio ribaltabile è particolarmente adoperato in edilizia dal momento che consente anche il trasporto e carico di materiali pesanti come ghiaia, roccia, sabbia e miscela d’asfalto.
- Semirimorchi centinati/telonati. La struttura del semirimorchio è una gabbia smontabile avvolta da un telo, la quale permette alla merce di viaggiare in tutta privacy e allo stesso tempo proteggendosi dagli agenti atmosferici.
- Semirimorchi frigo. Si tratta di veicoli isotermici i quali riescono a mantenere al loro interno una temperatura interna prefissata.
- Semirimorchi cisterna. Il semirimorchio è una cisterna la quale serve a contenere liquidi.
Zanoni propone semirimorchi usati a Brescia di vario tipo, compresi quelli ribaltabili, e centinati, tra le tipologie più interessanti.