Il MAN TGX 18.520 ha stabilito un nuovo record nel campo dell'efficienza del carburante. Durante il Supertest 500 km di Vado e Torno, rivista italiana specializzata nel settore dei trasporti e della logistica, il truck ha raggiunto una media impressionante di 4,18 chilometri percorsi con un litro di gasolio, stabilendo così un record assoluto per il test. Questo risultato non è stato solo un episodio isolato, ma il frutto di un processo continuo di evoluzione e miglioramento del modello, con un focus particolare sulla massima efficienza.
Il test è stato condotto da un gruppo di giornalisti italiani e polacchi, che hanno sottoposto a prove di consumi su strada il MAN TGX 18.520 attraversando il Nord Italia. Partendo da Milano-Assago, il tragitto ha incluso la salita della Cisa verso Berceto, seguita dall'ascesa di Giovi e dal tratto insidioso che collega La Spezia a Genova.
Affrontando oltre 2.000 km in diverse condizioni meteorologiche e di traffico, il camion ha mantenuto un consumo costantemente inferiore a 4 km/l, dimostrando un'eccezionale efficienza in una varietà di scenari realistici.
Questo risultato ha superato i precedenti record stabiliti dallo stesso modello: il primo nel 2018 dal TGX 500 con 3,74 km/l a una media di 73,5 km/h, e successivamente alla fine del 2021 dal TGX 18.510, che aveva raggiunto 3,75 km/l a 73,9 km/h. Questi traguardi precedenti non solo evidenziano l'evoluzione tecnologica del modello, ma anche la maestria dei progettisti di Monaco nel continuare a sviluppare e migliorare il camion senza alterarne significativamente la struttura e l'architettura, puntando su aggiornamenti mirati per ottimizzare le prestazioni.
Il MAN TGX 18.520 si distingue nel settore dei trasporti per le sue avanzate caratteristiche tecniche e il design innovativo. Equipaggiato con un potente motore D26 Euro 6e da 520 cavalli, questo camion combina prestazioni eccezionali con un'impressionante efficienza energetica. Un elemento chiave del suo design sono le appendici aerodinamiche innovative sulla cabina, che preludono alle evoluzioni attese per il modello dell'anno 2024.
Il peso complessivo del veicolo, leggermente inferiore a 44 tonnellate, non compromette in alcun modo il comfort e la sicurezza. L'interno è progettato pensando al benessere dell'autista, offrendo un ambiente di guida confortevole e intuitivo. Inoltre, il MAN TGX 18.520 è dotato di avanzati sistemi di assistenza alla guida, tra cui spicca il MAN OptiView. Questa tecnologia rivoluzionaria sostituisce i tradizionali specchietti retrovisori con camere di sorveglianza, fornendo una visibilità panoramica senza precedenti e migliorando significativamente la sicurezza.
Con queste innovazioni, il MAN TGX 18.520 non solo risponde alle esigenze attuali del trasporto su strada ma pone nuovi standard di riferimento nel segmento dei camion per efficienza, sicurezza e comfort.
Caratteristiche tecniche del MAN TGX 18.520
Sospensioni: il MAN TGX 18.520 è equipaggiato con sospensioni avanzate per garantire un'eccellente maneggevolezza e comfort di guida. All'avantreno, presenta balestre paraboliche monolama con barra stabilizzatrice, che offrono un equilibrio ottimale tra stabilità e comfort. Al retrotreno, il camion è dotato di sospensioni pneumatiche a quattro soffietti, integrate con il sistema Ecas (Electronic Controlled Air Suspension), che permette un controllo elettronico della sospensione per adattarsi alle diverse condizioni di carico e strada.
Freni: l sistema di frenata include l’EBS (Electronic Brake System) che incorpora ABS (Anti-lock Braking System) e ASR (Anti-Slip Regulation), agendo efficacemente su freni a disco su entrambi gli assi. Il sistema è completato da ESP (Electronic Stability Program), EBA (Emergency Brake Assist, non disattivabile) e Hill Holder. Il freno motore, con una potenza di 442 CV a 2400 giri/min, e l’intarder, che raggiunge i 680 CV, offrono una frenata eccezionale e sicura.
Serbatoi: quello del gasolio è da 90 litri, mentre quello per l'Adblue è da 80 litri, assicurando un'autonomia adeguata per lunghe percorrenze senza frequenti soste per il rifornimento.
Cambio: il MAN TGX 18.520 vanta un cambio Tipmatic a 12 marce, che assicura un'esperienza di guida fluida e reattiva. Questo cambio può essere utilizzato in diverse modalità, tra cui Efficiency Plus, Efficiency Performance e Manoeuvre, per ottimizzare le prestazioni del camion in base alle condizioni di guida. Inoltre, l'Efficient Cruise 3 contribuisce a una significativa riduzione dei consumi, ottimizzando l'uso del carburante in vari scenari di guida, specialmente in salita.
L'ultimo upgrade del MAN TGX ha imposto nuovi standard di efficienza e prestazioni nel settore dei trasporti pesanti. Grazie a questo aggiornamento, MAN ha significativamente migliorato sia l'architettura sia le prestazioni del motore. Il veicolo è ora conforme allo standard Euro 6e, che implica l'uso di tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) combinata con un EGR (Exhaust Gas Recirculation) moderato. Questi cambiamenti hanno portato a un'ottimizzazione del processo di combustione, con un incremento di potenza di 10 CV rispetto al modello precedente e un aumento della coppia di 5 kNm.
I miglioramenti tecnici includono un turbo di nuova generazione, una pompa dell'olio più efficiente e una pompa del liquido di raffreddamento migliorata in termini di robustezza. Questi aggiornamenti non sono solo marginali, ma rappresentano cambiamenti sostanziali che contribuiscono direttamente all'aumento dell'efficienza del carburante.
Questo record del MAN TGX 18.520 dimostra come l'innovazione tecnologica, anche in ambito di veicoli pesanti come i camion, possa portare a notevoli miglioramenti nell'efficienza del carburante.
Questi progressi sono fondamentali per il settore dei trasporti, dove la necessità di prestazioni efficienti e sostenibili è sempre più pressante.
Scopri i nuovi truck MAN presso Zanoni Srl, Concessionaria e Officina autorizzata MAN Truck & Bus Italia. Contattaci per saperne di più!
Hai bisogno di più informazioni su un prodotto o un servizio? Entra in contatto con noi e ti risponderemo al più presto.
Contattaci